Martedì, 05 Luglio 2011

AVIS in festa, una settimana di giochi, spettacolo e solidarietà

Source: psdtuts.com

Una settimana di festa che ha coinvolto un paese interno. “L'Avis in Festa” non è stata per la comunità di Belvedere Ostrense soltanto occasione di svago ma è stato anche e soprattutto un momento di coesione e unità sociale. Adulti e bambini si sono ritrovati per condividere sette giorni di spettacoli, giochi, incontri e solidarietà.

Dal 25 giugno al 3 luglio le serate si sono susseguite con giochi a squadre fra “campanili”, formate dalle varie contrade e frazioni del paese, tornei di bocce, volley e burraco sotto le stelle, e una serata dove i “campanili” si sono cimentati in prove canore, e la festa conclusiva con la cena in pineta.
Particolare successo ha riscosso anche il convegno organizzato dall'Avis sul tema dell'alimentazione e stili di vita, con la partecipazione del prof. Riccardo Cellerino, medico oncologo dell'Università Politecnica delle Marche, e il prof. Giuseppe Frega Natale, esperto di alimentazione, sempre dell'Università di Ancona.
“Ce l'abbiamo messa tutta per creare un'occasione per cui tutto il paese si riunisse -racconta il presidente dell'Avis Franco Animali- si tratta della seconda edizione di Avis In Festa e siamo contenti che tutti gli sforzi messi in campo in tanti mesi di preparazione siano stati ripagati dal successo della manifestazione. Scopo dell'evento, oltre al divertimento, è stato quello di sensibilizzare ancora di più i cittadini sull'importanza delle donazioni di sangue”.
Un successo confermato anche dai dati registrati dalla sezione Avis di Belvedere Ostrense che conta 122 donatori e ben 294 donazioni di sangue eseguita nel 2010.
“Riuscire a raggruppare oltre 400 persone per un comune di 2.300 abitanti è un grande risultato -aggiunge il sindaco di Belvedere Ostrense Riccardo Piccioni- l'Avis in Festa è stato un collante prezioso per il nostro tessuto sociale, considerando anche il coinvolgimento di tanti giovani, adulti e anziani nei mesi di preparazione dell'evento”.