Lunedì, 11 Luglio 2011

Rifiuti: la differenziata passa al “porta a porta”

Source: psdtuts.com

Novità in vista per la differenziata a Belvedere Ostrense.  Dal 1° Agosto entrerà in vigore una nuova modalità per la raccolta dei rifiuti. Dall'attuale sistema basato sul conferimento dei rifiuti in cassonetti di “prossimità” si passerà alla raccolta “porta a porta”.

Il nuovo servizio, predisposto dal Consorzio Intercomunale Cirr33 e dal Comune, prevede la scomparsa dei contenitori stradali (le isole ecologiche) e il ritiro domiciliare di carta, organico, vetro, plastica, metalli e rifiuti indifferenziabili attraverso i diversi contenitori domestici colorati che saranno consegnati alle famiglie e ai condomini. Il ritiro dei rifiuti avverrà secondo un calendario di raccolta settimanale. Il lunedì sarà la volta della raccolta del grigio, il martedì e il sabato dell'organico (con un ulteriore passaggio il giovedì fino al 15 settembre), il mercoledì della carta, il venerdì della plastica e dei metalli e il sabato del vetro. Dal 20 al 30 Luglio (ad eccezione delle domeniche) dalle ore 8 alle 12, ogni famiglia residente in edifici da uno a tre appartamenti, potrà ritirare presso l'ex Mattatoio in via del Crocefisso il calendario della raccolta domiciliare e il kit dei contenitori colorati per il deposito dei rifiuti. Il Comune ha inoltre avviato una campagna informativa sul territorio con depliant e incontri che si terranno alle ore 21,15 mercoledì 13 luglio nei locali dell'Oasi di Madonna del Sole e il 19 luglio al circolo della Fornace. “Si tratta di un passaggio necessario e che va nel rispetto delle direttive europee che prevedono l’obbligo del raggiungimento, entro il 2012, di almeno il 65% di raccolta differenziata -spiega il sindaco Riccardo Piccioni- i cittadini, cui chiediamo uno sforzo collaborativo nella fase iniziale, otterranno benefici indiscussi dati, oltre che da un maggior rispetto dell'ambiente, anche dalla scomparsa dei cassonetti che specie in estate sono fonte di cattivi odori”.