Mercoledì, 16 Novembre 2011

Vecchi Sapori d'Autunno: alla riscoperta della tradizione nelle cantine medievali

Stanno per aprirsi le porte delle cantine e delle taverne disseminate nel cuore del centro storico di Belvedere Ostrense, suggestivo borgo a metà strada tra la Vallesina e la costa senigalliese.
Dal 18 al 20 novembre torna “Vecchi Sapori d’Autunno”, l'ormai storica kermesse che unisce alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche locali il gusto delle suggestioni medievali.

La manifestazione è dislocata in tutto il centro storico che per l'occasione mette a disposizione dei visitatori le antiche taverne, situate all'interno delle mura castellane risalenti al 1400.
Dalle ore 19 di venerdì (e la domenica anche a pranzo) i visitatori potranno passeggiare per le vie del centro storico e scoprire una ad una le 16 taverne, ognuna differente dall'altra, e gustare menu tipici tutti diversi. Tra gli obiettivi della manifestazione, promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Belvedere Ostrense, c'è infatti la valorizzazione e promozione di piatti tipici della tradizione contadina ormai sempre più rari da trovare sulle nostre tavole. Ad attirare i palati anche più esigenti ci penseranno gli gnocchetti aromatizzati, le cresce di polenta o coi grasselli, i vincisgrassi, lo stoccafisso all’anconetana, la polenta al forno, le salsicce al vino rosso, arrosti e molto altro.
Il tutto annaffiato dai vini doc della zona come la Lacrima di Morro d’Alba, il Verdicchio dei castelli di Jesi e il vino Novello. Protagonista del week end di festa sarà anche la musica popolare marchigiana. Ogni sera gruppi di stornellisti e cantastorie, accompagnati da fisarmoniche, organetti e strumenti tradizionali come il “tamburello marchigiano”, intratterranno i visitatori.
In piazza San Pietro, piazza Leopardi e Largo Tosi, numerosi artigiani e agricoltori proporranno un Mercatino Artigianale Tipico. L’ingresso alla festa è gratuito ed è stato allestito anche un ampio parcheggio alle porte del centro storico, collegato alla festa con un servizio di bus navetta.

Belvedere Ostrense, 16/11/2011